Governo: ”duro” confronto Letta-Alfano, posizioni restano distanti

83 2, 1306 -

(askanews) – Roma, 21 ago – Le posizioni tra il premier EnricoLetta e Angelino Alfano sull’agibilita’ politica di SilvioBerlusconi – secondo quanto si apprende – restano”distanti”. Il messaggio che il leader del Pdl avrebberecapitato al premier tramite Alfano e’ chiaro: prima del 9settembre, data in cui si riunira’ la Giunta per le Elezionidel Senato, il Pd dovra’ comunicare la linea ufficiale cheterra’ nella votazione sull’ineleggibilita’ dell’ex premierdopo la sentenza della Cassazione. Sentenza che ha confermatola condanna di Berlusconi a quattro anni per frode fiscalenell’ambito del processo Mediaset e ha chiesto alla Corted’Appello di ridefinire la pena dell’interdizione daipubblici uffici.

L’agibilita’ politica di Berlusconi e’ stato dunque iltema dell’incontro a palazzo Chigi tra Letta e Alfano, duratocirca tre ore e definito ”duro” da fonti Pdl.

Presente al colloquio anche il ministro per i Rapporti con ilParlamento, Dario Franceschini.

Alfano ha ribadito – secondo quanto si apprende – che none’ possibile che un partito resti dentro una coalizione,quando l’altro partito della coalizione fa decadere il leaderdel partito alleato per un atteggiamento pregiudiziale, senzaalcun approfondimento, senza dunque tenere conto del pareredi illustri giuristi che esprimono dubbi sulla retroattivita’della norma Severino. Berlusconi, che ha mandato Alfano comeambasciatore, vorrebbe capire se ci sono ancora i margini pergarantire la sua cosiddetta agibilita’ politica. Agibilita’politica che Letta pero’ non sarebbe in grado di garantire,in quanto il Pd resta intenzionato a votare la decadenza diBerlusconi da senatore. Se cosi’ fosse, e qui Alfano avrebbealzato i toni, Berlusconi ”non restera’ di certo aguardare”.

Intanto i vertici del Pdl si sono dati un nuovoappuntamento ad Arcore e lo hanno fissato per dopodomani. Ilnuovo incontro servira’ a definire le prossime mosse sullabase del colloquio di questa sera tra Letta e Alfano.

ceg/sam/