Firenze: ex assessore giunta Renzi pronto a primarie sindaco

28 3, 1306 -

(askanews) – Firenze, 19 ago – Claudio Fantoni, ex assessore albilancio dimissionario della giunta di Matteo Renzi, pronto ascendere in campo per le prossime primarie per la scelta delcandidato sindaco di Firenze e a sfidare, eventualmente,proprio il ‘rottamatore’. Fantoni (Pd) si era dimesso circaun anno fa proprio in disaccordo con Renzi sul bilancio.

Oggi Fantoni, corista del Maggio musicale fiorentino, halanciato la rivista ‘Firenze dispari’ illustrando in uneditoriale il programma politico per la citta’. Per Fantoni”le citta’ nel tempo mutano, si trasformano e l’esperienzaci insegna che il cambiamento non puo’ essere lasciato allacasualita’, occorre sia ben governato”. Per Fantoni serve ”il coinvolgimento e la partecipazionedell’intera comunita”’ ed e’ ”proprio da qui che, anche aFirenze, dobbiamo ripartire. Dalla necessita’ di ricostruiree rendere esplicita un’idea organica di citta’. Dalcoinvolgimento delle migliori energie presenti nel territorioa partire dall’Universita’, le categorie, i sindacati, leassociazioni. Dall’affrontare certamente la contingenza maguardando al futuro. Dal superamento della grave propensionedi chi governa a misurare tutto nei limiti temporali di unalegislatura. Per cui si programma cio’ di cui sara’ possibiletagliare il nastro inaugurale a breve termine e si trascuranoopere ed azioni importanti solo perche’ i risultati sarannovisibili nel medio lungo termine e i frutti li raccogliera’chi verra’ dopo”.

Dunque, conclude l’ex assessore, ”la Firenze che richiedeimpegno e governo responsabile, spirito di servizio, guardadavvero al merito e riapre una discussione pubblica etrasparente sul suo futuro”.

afe/sen/