Egitto: Sel, Italia sospenda memorandum cooperazione militare

23 6, 1306 -

(askanews) – Roma, 19 ago – ”Di fronte al dramma che si staconsumando in queste ore in Egitto, l’Italia puo’ fare moltecose. Innanzitutto, sospendere immediatamente il memorandumd’intesa tra Italia e ed Egitto sulla cooperazione militaresottoscritto nel 1998 e ratificato dal parlamento nel 2002. Lo afferma Sinistra Ecologia Liberta’ con il capogruppo incommissione Esteri di Montecitorio, Arturo Scotto, e ilresponsabile Esteri del partito, Francesco Martone.

”All’interno del testo – proseguono gli esponenti di Sel- ci sono scambi tecnologici, di informazioni sensibili,tecniche di addestramento ed anche corsie preferenziali perrispettive industrie nazionali di sistemi d’arma. Cheaspettiamo, dinnanzi ad una carneficina vera e propria, adinterrompere questa collaborazione e ripristinare una verita’indiscutibile: un paese democratico non puo’ avere interessiconvergenti con regimi militari che ledono la demcrazia eviolano i diritti umani? Oltre alle dichiarazioni di rito delgoverno, vorremmo anche che si consumasse qualche attoconseguente”.

”L’Unione Europea – aggiungono – ha annunciatol’intenzione di riconsiderare le relazioni con l’Egitto.

l’Italia, dopo la decisione seppur tardiva di interromperel’invio di armi, sospendendo l’accordo di collaborazionemilitare con l’Egitto puo’ dare un primo seguito a taledecisione. Si faccia in fretta e senza esitazioni”.

com-brm/mau