Difesa: ministro Mauro visita Comando operazioni aeree dell’Areonautica

30 6, 1306 -

(askanews) – Roma, 19 ago – Questa mattina, il ministro dellaDifesa, Mario Mauro, ha fatto visita al Comando operazioniaeree (Coa) e al Comando Nato ”Deployable air command andcontrol centre” (Daccc) di Poggio Renatico (Fe).

Lo comunica una nota dell’Ufficio del capo di statomaggiore dell’Areonautica militare. Al suo arrivo al Comando operazioni eeree, Mauro e’ statoricevuto dal comandante della aquadra aerea, generale TizianoTosi, e dal comandante del Coa/Daccc, generale RobertoNordio.

Dopo la firma dell’albo d’onore e la consegna del crestdel Co, il Ministro ha assistito a un briefing dipresentazione sulle attivita’ svolte dal Coa e sulla nuovastruttura della Nato.

In particolare, l’Aeronautica militare, attraverso il Coa,assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereonazionale, 24 ore su 24, attraverso un sistema integrato diradar basati a terra e l’impiego di velivoli intercettori,garantendo la sicurezza dei cieli anche in occasione digrandi eventi Successivamente, il Ministro ha avuto mododi approfondire l’attivita’ di ”air policing” svoltadall’Aeronautica e di conoscere la nuova struttura inimplementazione della Nato Air command control system(Accs).

A seguire, c’e’ stato l’incontro con la stampa e, prima dilasciare il sedime di Poggio Renatico, il Ministro ha volutoringraziare tutti per la cortese ospitalita’ e, inparticolare, ha rivolto un plauso al personale del Coa/Daccper la loro professionalita’.

com-stt/lus