Governo: Damiano, prima del Cdm si convochi una cabina di regia

89 4, 1305 -

(askanews) – Roma, 16 ago – ”La riunione del Consiglio deiMinistri si terra’ la prossima settimana. Ci auguriamo che ilgoverno convochi preventivamente una cabina di regia permettere a punto le priorita’ complessive di medio periodo.

Non e’ possibile, come pretenderebbe il centrodestra, chetutto si riduca all’Imu, con il rischio di assorbire la granparte delle risorse disponibili per un solo obiettivo. Latassa sulla prima casa non deve essere abolita, ma rimodulatacome prevedono gli accordi di governo”. Lo ha affermato inuna nota Cesare Damiano, presidente della commissione lavorodella Camera ed esponente del Pd.

”Ci sono altre priorita’ da soddisfare e il paese aspettarisposte concrete, vista la drammatica situazione socialeesistente: la prima, e’ il rifinanziamento della cassaintegrazione in deroga. Si calcola che si renda necessario unaltro miliardo e mezzo di euro per arrivare a fine anno,altrimenti centinaia di migliaia di lavoratori resterannosenza reddito. La seconda riguarda le correzioni al sistemapensionistico. Il governo – ha incalzato Damiano – deve dareadesso segnali precisi circa la strada che intendeintraprendere per risolvere definitivamente il problema deicosiddetti esodati, delle ricongiunzioni pensionistiche edell’introduzione di un criterio di flessibilita’ nel sistemaprevidenziale. Questi interventi richiedono anch’essiadeguate coperture finanziarie. Per questo chiediamo conforza al governo una regia complessiva nella distribuzionedelle risorse. Il tempo sta per scadere e non possono piu’essere lasciati nell’incertezza cittadini rimasti senzalavoro, senza ammortizzatori sociali e senza pensione. Unacondizione di reddito zero non e’ socialmente sopportabile”,ha concluso.

com-brm/mau