Governo d’agosto: ministri in vacanza

80 4, 1305 -

(askanews) .- Roma, 14 ago – ”Il governo non va in vacanza econtinua a lavorare per tutto il mese di agosto”. Con questeparole il premier Enrico Letta ha voluto illustrare aigiornalisti lo ‘spirito estivo’ del suo esecutivo in unmomento di emergenza. Con pazienza cerchiamo di ricostruire,per i lettori, il movimento dei ministri. In questi pochi giorni di vacanza concessi dal premier aisuoi ministri, il piu’ attivo e’ stato senza dubbio FlavioZanonato che, oltre a rilasciare interviste, ha dedicato granparte del tempo libero alla sua grande passione: lamontagna.

E’ stato lo stesso ministro per lo Sviluppo Economico apubblicare, su Twitter, un’immagine che lo vede sulla vettadi Cima Cunturines, sulle Dolomiti, in compagnia di alcuniamici.

Sempre sul social network, ieri, il ministro ha postato unasua foto in compagnia di una militante-cuoca alla festa delPartito Democratico a Suzzara. Un ultimo scampolo di ferieprima di rientrare domani nella Capitale.

Molto ‘social’ anche il ministro della Cultura, MassimoBray, che alcuni giorni fa aveva usato il web per annunciarela sua intenzione di fermarsi ”per qualche giorno divacanza, per riprendere le forze necessarie a continuare avivere con passione questa bellissima esperienza”. Per luiproseguono le ferie in Puglia dalla famiglia. Chi invecedomani tornera’ al lavoro e’ il ministro dell’Interno evicepremier Angelino Alfano che, dopo alcuni giorni diriposo, a Ferragosto sara’ al Viminale per una riunione delComitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allaquale parteciperanno il viceministro Filippo Bubbico, ivertici delle Forze dell’Ordine e dei servizi diintelligence. Anche il ministro degli Esteri, Emma Bonino,tornera’ a Roma nella giornata di domani, dopo alcuni giornial mare, per visitare la prigione di Rebibbia in occasionedel ‘Ferragosto in carcere’, consueta iniziativa organizzatadai Radicali. A due passi da Roma il ministro per i Rapporticon il Parlamento, Dario Franceschini, che si concede ancoraalcuni giorni in una delle isole vicine alla Capitale.

Proseguono le vacanze vicino casa anche per il ministrodell’Istruzione Annamaria Carrozza, che dalla ‘sua’ Pisa sidivide fra mare e montagna. Giorni di Lavoro, invece, per ilministro delle Politiche Agricole, Andrea Orlando, ancoraimpegnato nella visita del Parco d’Abruzzo Lazio e Molise.

Dopo alcuni giorni di trekking in Abruzzo, il ministro per leRiforme, Gaetano Quagliariello, si trova nel suo trullo aLocorotondo, mentre il ministro dell’Ambiente, Nunzia DeGirolamo, prosegue le ferie sul litorale romano in compagniadel marito, il deputato del Pd Francesco Boccia. Il ministrodel Lavoro, Enrico Giovannini, dovrebbe invece concludere fraoggi e domani le ferie, in una localita’ ignota, perrientrare a Roma. Non individuati dai radar il ministro dellaSalute, Beatrice Lorenzin, ed il ministro dei Trasporti,Maurizio Lupi: per entrambi, ad ogni modo, dovrebbe trattarsidegli ultimi giorni di ferie. Infine il premier Letta siconcedera’ ancora alcuni giorni di riposo al mare in unalocalita’ vicino a Pisa e alla famiglia. brm/cam