Berlusconi: Zanda, da Napolitano nessuna apertura su grazia (Repubblica)

62 4, 1305 -

(askanews) – Roma, 14 ago – ”Una nota istituzionale perfetta”.

Lo afferma Luigi Zanda, capogruppo dei senatori del Pd, inun’intervista al quotidiano ‘La Repubblica’ commentando leparole del Capo dello Stato sulla sentenza Mediaset.

Per Zanda ”il presidente ha espresso con chiarezza la suapreoccupazione per l’ipotesi di un indebolimento degliequilibri che hanno fatto nascere il governo Letta. La partepolitica e’ molto netta, tranchant. E’ chiarissimo il monitoalle forze politiche. Una crisi sarebbe totalmente fuoriluogo ed esclusa ogni ipotesi di scioglimento”.

E sulla magistratura il Capo dello Stato ”ha usato parolelineari. Il principio dell’indipendenza della magistratura -sottolinea Zanda – non si tocca. In ogni modo e in ogni luogova rispettata la fondamentale legge della divisione deipoteri”.

”La nota indica i limiti e le caratteristiche dei poteridi intervento attribuiti al capo dello Stato, quindi se cifosse una richiesta di grazia, che peraltro non e’ pervenutafinora, Napolitano si dice disposto ad esaminarla – spiegaZanda -. Sicuramente sara’ un esame rigoroso”.

red-ceg/lus/rl