Berlusconi: Vendola, impossibile l’agibilita’ politica (Repubblica)

35 3, 1305 -

(askanews) – Roma, 13 ago – L’agibilita’ politica associata alcondannato Silvio Berlusconi ”e’ impossibile ed e’ davverouna magia lessicale, un modo di trovare un escamotage perviolare il principio di eguaglianza di tutti i cittadini difronte alla legge. Un’espressione modesta che nasconde unelemento sovversivo, la voglia di mutare l’equilibrio tra ipoteri dello Stato”. Lo ha affermato il leader di Sel egovernatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, inun’intervista a ‘Repubblica’. ”La partita per l’incandidabilita’ e’ segnata” hasottolineato Vendola, secondo cui non e’ possibile unasoluzione politica alla vicenda perche’ ”i reati di cuiparliamo non sono reati di opinione. Ci vuole il senso dellamisura. Ma che soluzione politica vogliono, di che cosa?”.

In questa fase il presidente della Giunta per le elezioni ele immunita’ del Senato ed esponente di Sel, Dario Stefa’no,”dimostra saggezza e sobrieta’. Non si puo’ anticipare peranticipare l’anticipazione del Csm… Sarebbe un’iniziativadi stile berlusconiano. Le regole vanno rispettate e leistituzioni non possono essere mai usate come randelli nellacontesa politica. Comunque, la partita dell’incandidabilita’e’ segnata”.

Dunque, secondo il leader di Sel, le elezioni siavvicinano: ”Vedo ogni giorno di piu’ il rodaggio di undiscorso elettorale. Stanno gia’ affilando le armi. Io – haconcluso – auspico la caduta di questo governo, non sonospaventato”.

red/brm/rl