Imu: Brunetta, esponenti Pd creano polemica per schierarsi al congresso

34 , 1305 -

(askanews) – Roma, 12 ago – ”La polemica sull’Imu da parte dellasinistra e’ assolutamente incomprensibile. Primo perche’ none’ il caso di rimettere in discussione l’eliminazione dellatassa sulla prima casa, che e’ una decisione gia’ presa, aitempi della formazione del governo Letta. Secondo perche’ nonpossiamo continuare a ignorare i problemi del paese. Alcontrario, quella sull’Imu e’ una polemica comprensibile seguardiamo alla lotta interna al Partito democratico. Inquesta chiave sono da leggersi le dichiarazioni di Fassinapiuttosto che di Damiano, di Civati e di Delrio piuttostoche, da ultimo, del responsabile economico del Pd, MatteoColaninno, per schierarsi a livello congressuale. Il tuttosulla pelle dell’Italia e degli italiani”. Lo afferma RenatoBrunetta, presidente dei deputati del Pdl.

”L’Imu – continua Brunetta – e’ una scelta gia’ fatta dalpresidente del consiglio, Enrico Letta. Ben altre sono ledecisioni da prendere per il futuro: che tipo di Legge distabilita’ ci aspettiamo dal governo? Con quali contenuti?Che tipo di politica economica vogliamo adottare peragganciare la ripresa? Se il Pd vuole argomenti didiscussione seri per il suo congresso, lasci perdere l’Imu egli impegni gia’ presi. Si concentri, piuttosto, su temi piu’ampi. Il Pd vuole un’Italia subalterna ad Angela Merkel oun’Italia protagonista in Europa? E se si’, vuole unapolitica monetaria espansiva da parte della Bce, al pari ditutte le altre banche centrali mondiali, o ancora unapolitica monetaria ossessionata dall’inflazione?”.

”Questi sono i temi che il Pdl pone sul tavolo del Pd edel governo. Tutto il resto e’ politica politicante, lottafra correnti all’interno della sinistra, che francamente ciinteressa poco”, conclude Brunetta.

com-ceg/cam/ss