Sardegna/elezioni: e l’Unita’ distribuisce Left con Murgia Presidente

GEN 1, 1305 -

(askanews) – Roma, 10 ago – Spicca il volto della scrittriceMichela Murgia sul giornale, distribuito il sabato con quellodel Pd, l’Unita’. Left Avvenimenti, in abbinata con l’Unita’,propone oggi, nel giorno successivo al laborioso avvio delleprimarie del Pd per il candidato alla presidenza dellaSardegna, la candidatura a presidente di Michela Murgia,autrice, fra gli altri, del romanzo ”Accabadora”, conl’esplicito augurio del direttore, Maurizio Torrealta (”leauguriamo di farcela”) ed una lunga intervista di GiovanniMaria Bellu (vicedirettore con la De Gregorio del quotidianofondato da Gramsci).

Un’abbinata che appare davvero curiosa: la Murgia non sie’ presentata alle primarie del Pd bensi’ capeggia unprogetto (ProgRes, Progetu Republica Sarda), nato con loscopo di fare dell’isola una repubblica ”politicamentelibera, economicamente prospera, socialmente giusta,moralmente degna”. Lo slogan che accompagna questainiziativa ”Sardegna possibile” si accompagna ad unproposito: ”tornare protagonisti di una storia in cui ciriconosciamo”, riconoscersi come ”comunita’ di destino”.

Esplicitamente indipendentista, Michela Murgia definiscePd e Pdl ”entrambi avversari degli interessi sardi” epropone per il futuro dell’isola un mix tra nuove tecnologie,saperi del futuro e micromodelli produttivi legati inparticolare alla terra. Left propone alcuni suoi ritratti:sul rilancio del grano Cappelli; sul formaggio Foz’e murta;sulla lavanda di Riola Sardo.

bef/sat