Imu: Franceschini, urgenze sono altre, basta ultimatum (Corsera)

GEN 3, 1305 -

(askanews) – Roma, 10 ago – ”Quando gli scontri non sono suiprincipi, ma su Imu, ammortizzatori, Iva, eccetera, pensoche una soluzione si possa trovare. Il problema su questiargomenti non sono le divisioni fra destra e sinistra, ma lalimitatezza delle risorse disponibili. E quando sono limitatebisogna scegliere le urgenze e le priorita”’. Lo afferma ilministro per i Rapporti con il Parlamento, DarioFranceschini, in un’intervista al Corriere della Sera.

Per Franceschini i problemi da risolvere con urgenza”sono gli italiani senza reddito, a cominciare dalle personeuscite dal mondo del lavoro in eta’ avanzata e che hanno unapensione lontanissima e quasi nessuna possibilita’ di trovarelavoro. In cima alla gerarchia della disperazione per me cisono i cinquantenni disoccupati e gli esodati”.

Per il ministro l’Imu ”non e’ certo l’unico puntoprogrammatico su cui e’ nato il governo e comunque chebisogno c’e’ di lanciare ultimatum? Sarebbe come se il Pddicesse ‘o indennita’ di disoccupazione universale o crisi’.

Stiamo ridisegnando complessivamente la fiscalita’ degliimmobili, troveremo una soluzione compatibile con le risorseche ci sono”.

Epifani ha detto che la sentenza su Berlusconi vaapplicata, perche’ la legge viene prima della tenuta delgoverno. ”Condivido. Ci mancherebbe altro che il prezzo percontinuare questa esperienza fosse andare contro la legge e iprincipi costituzionali, e’ impossibile”, concludeFranceschini.

red-ceg/gas/ss