Imu: Epifani, abbassarla ma non a chi puo’ pagare (Unita’)

FEB , 1305 -

(askanews) – Roma, 10 ago – ”Anche noi vogliamo abbassarel’Imu.

Ma certo non a chi ha abbastanza risorse da poterla pagare.

Questa si’ che sarebbe un’ingiustizia”. Lo afferma ilsegretario del Pd, Guglielmo Epifani, in un’intervistaall’Unita’, gia’ anticipata ieri.

”Berlusconi confonde le parole di Letta: alla basedell’accordo di governo non c’era esattamente lacancellazione dell’Imu sulla casa principale. L’espressioneusata da Letta in Parlamento dice altro. Il premier – spiegaEpifani – ha parlato di superamento dell’attuale tassazionedella prima casa, dando il tempo a governo e Parlamento dielaborare insieme e applicare rapidamente una riformacomplessiva che dia ossigeno alle famiglie, soprattuttoquelle meno abbienti”.

Per Epifani ”un conto e’ escludere tutti, altro conto e’esentare i meno abbienti. Se ci fossero risorse sarebbe fattama quando le risorse sono poche, sarebbe davvero singolareche si togliesse l’imposta a chi la puo’ pagare e non sifacesse nulla per gli altri”. Secondo Epifanil’atteggiamento del Pdl sull’Imu ”sembra un modo” per”uscire da una situazione di difesa”. Tuttavia per ilsegretario del Pd ”il ministro Saccomanni conosce molto benela materia, sono certo che sapra’ trovare la soluzione”. Ericorda: ”Il governo si e’ preso tempo fino al 31 agosto, cisono ancora un paio di settimane utili”.

red-ceg/lus