Berlusconi: Palma, sentenza da annullare (Giornale)

FEB 8, 1305 -

(askanews) – Roma, 10 ago – ”La sentenza doveva essere annullatae questo sulla base delle dichiarazioni stesse diEsposito”.

Lo afferma l’ex Guardasigilli, Nitto Palma, presidente dellacommissione Giustizia del Senato, in un’intervista alGiornale sul caso Mediaset. ”Perche’ quando lui dice che il’non poteva non sapere’ non era un principio giuridico e chela Cassazione non si sarebbe mai uniformata a questo,sostanzialmente afferma che e’ sbagliato il fondamento dellesentenze di primo e secondo grado che si basano per l’appuntosul quel principio”, spiega Palma.

Inoltre Esposito ”sostiene che si puo’ arrivare allacondanna di Berlusconi se ci sono Tizio, Caio e Sempronio chedicono di averlo informato della frode fiscale, ma siccome -sottolinea Palma – di questo non c’e’ traccia nelle carte,ove mai nelle motivazioni il relatore dovesse scrivere unacosa del genere incorrerebbe in un ‘errore di fatto’rilevante ai sensi del 625 bis che prevede un ricorso senelle motivazioni di una sentenza passata in giudicato vi e’un errore”.

Alla domanda su che possibilita’ reali ha Berlusconi difar valere i suoi diritti davanti alla Corte Europea,risponde: ”Vincera’ sicuramente perche’ la sua condanna e’stata emessa in violazione dei principi del giustoprocesso”.

red-ceg/lus