Ambiente: Realacci e Orlando, lo inseriremo nella Costituzione

SET 6, 1305 -

(askanews) – Roma, 10 ago – ”Si discute tanto di riformacostituzionale, e visto che nella nostra Costituzione nonc’e’ riferimento all’ambiente con il Ministro Andrea Orlandoabbiamo deciso di riprendere un’iniziativa di alcuni anni faper inserire nell’articolo 9 della Costituzione dove si parladi cultura e paesaggio e tecnologia, il termine ambiente.

Un’iniziativa di questo tipo anche dal punto di vistacostituzionale indicherebbe un orizzonte dove anche labellezza e’ piu’ tutelata”. Ermete Realacci, deputato Pd epresidente della commissione Ambiente alla Camera haannunciato ieri durante l’inaugurazione di Festambiente, ilfestival nazionale di Legambiente, alla presenza del MinistroOrlando avvio di un’iniziativa, condivisa con lo stessoMinistro Orlando per inserire l’ambiente nella nostraCostituzionale. Nello specifico ha annunciato il deputato Ermete Realaccisi potrebbe inserire l’ambiente alla fine dell’articolo 9 conla seguente dicitura ”tutela l’ambiente e gli ecosistemianche nell’interesse delle future generazioni.

Protegge la biodiversita’ e promuove il rispetto deglianimali”.

Favorevole all’iniziativa anche il presidente nazionale diLegambiente, Vittorio Cogliati Dezza che ha commentato:”Invece di assistere alle discussioni sul presidenzialismo,sono maturi i tempi per far entrare la tutela dell’ambientetra i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionalee su questo, spero ci possa essere convergenza di tutte leforze politiche”.

com-ceg/lus