Imu: Tabacci (Cd), bene Saccomanni, tassazione sia affidata ai Comuni

74 6, 1304 -

(askanews) – Roma, 9 ago – ”Mentre continua a svolgersisull’Imu, oltre che sull’Iva, un dibattito del tuttostrumentale con proposte da campagna elettorale basate sucoperture malferme, il ministro Saccomanni ha conclusoproprio sull’Imu un lavoro di grande serieta’ indicando bennove opzioni concrete ma chiarendo anche che non si puo’prescindere da una qualche forma di tassazione sulla casa.

Nessun Paese europeo lo fa e non possiamo certo farlo noi conl’altissima evasione fiscale che ci ritroviamo. Ancheperche’, usciamo dall’ipocrisia: non tutte le prime case sonouguali. Per cui smettiamo di parlare di impossibiliabolizioni totali e facciamo dell’Imu lo strumento di basedell’autonomia impositiva dei Comuni, lasciando ai sindaci lapossibilita’ di ridurre anche al minimo le aliquote in base adati reali. Dati che devono derivare anche, finalmente, dauna revisione seria del catasto”. E’ quanto dichiara BrunoTabacci, leader del Centro Democratico alla Camera nel corsodelle dichiarazioni di voto finale sul Dl Fare.

”Il Centro Democratico votera’ si’ a questo provvedimentopur riconoscendone i limiti, convinti che il Governo sapra’,a settembre, nella legge di stabilita’ trovare maggiorecoraggio dando un disegno strategico per lo sviluppo e unachiara idea del Paese che permettere di recuperare la suacredibilita’, conclude Tabacci.

com-ceg/lus