Lavoro: Santelli, avviata riqualificazione del mercato

55 3, 1304 -

(askanews) – Roma, 8 ago – ”Promozione, sostegno al reddito enuova occupazione, il primo passo e’ fatto. Conl’approvazione definitiva del decreto Lavoro il Governo hasegnato la strada per avviare un processo strutturato diriqualificazione e sviluppo del mercato del lavoroitaliano”. Lo afferma Jole Santelli, Sottosegretario allavoro e alle politiche sociali, in merito all’approvazionedefinitiva del decreto per il rilancio dell’occupazione.

”Sono particolarmente soddisfatta per la disposizione checonsente alle Casse di previdenza private di reinvestire irisparmi derivanti dal processo di razionalizzazione dellaspesa in interventi di welfare integrato per iprofessionisti. Questo intervento collegato alla normacontenuta nel decreto del Fare che consente ai professionistidi accedere al Fondo di garanzia al pari delle piccole emedie imprese contribuira’ sensibilmente a rendere piu’competitivo e al passo con i tempi il settore delleprofessioni italiano”, aggiunge Santelli.

”Negli ultimi 10 anni il mondo e’ cambiato radicalmentee, complice la crisi, sono emersi fenomeni di disagio cheerano rimasti sotto traccia e che dimostrano che iprofessionisti non sono dei privilegiati ma anche loro hannobisogno di essere accompagnati durante la vita lavorativa.

Accesso al credito e investimenti per un nuovo welfarecontribuiranno a migliorare il sistema e cambieranno il mododi fare professione, con effetti sicuramente positivi sullacrescita del Paese”, conclude Santelli.

com-ceg/lus/rl