Dl lavoro: Zanin (Pd), evitare aumento iva per servizi coop sociali

17 6, 1304 -

(askanews) – Roma, 7 ago – ”Per la discussione oggi in Aula sulDecreto lavoro ho depositato un importante Ordine del giorno,sottoscritto tra gli altri dagli onorevoli Luigi Bobba eEdoardo Patriarca, gia’ portavoce nazionali del Forum delTerzo Settore, per chiedere al governo di evitare l’aumentodell’iva dal 4 al 10 per cento per le cooperative sociali”.

Lo rende noto il deputato del Pd Giorgio Zanin. ”Una misura – prosegue zanin – introdotta dal governoMonti per timore, poi sconfessato, di infrazione europea.

L’entrata in vigore dal primo gennaio 2014, provocherebbegravi conseguenze per i servizi sociali, per le cooperative,per l’occupazione e infine inevitabilmente per le fascesociali piu’ deboli che beneficiano delle prestazioni diassistenza. Non a caso, il fronte degli enti locali contrariall’aumento si e’ fortemente saldato con gli organismi diterzo settore, che vedono nell’aumento dell’Iva un erroregrave a tutti i livelli. Nel mio testo sottolineo la gravemancanza di attenzione nel valutare il reale beneficio diquesta mossa, visto che gli effetti facilmente prevedibilisono unicamente negativi: drastica riduzione di risorse pergli enti locali e di conseguenza dei servizi alla persona,aumento dell’area di evasione e irregolarita’ sul lavoro,aumento della disoccupazione”. ”Credo che nella gia’ provata societa’ contemporanea -conclude il deputato del Pd – molti possano concordare con meche il potenziamento del sistema cooperativo sia una chiaveper ottimizzare le risorse. E’ importante dunque incentivareanziche’ penalizzare lo sviluppo di questa di realta”’. com/sgr/ss