Berlusconi: Grillo, agibilita’ politica e’ grazia camuffata

21 1, 1304 -

(askanews) – Roma, 7 ago – ”Un mostro si aggira per l’Italia:l’agibilita’ politica. L’hanno chiesta a Napolitano,rientrato in fretta dalle vacanze in Alto Adige, iplenipotenziari del Pdl Brunetta e Schifani per il loroSignore di Arcore. Un affresco estivo, nella calura romana,degno di Italo Calvino: il Visconte Dimezzato, Brunetta, ilBarone Rampante, Schifani, e il Cavaliere Inesistente,Berlusconi, tutti in ginocchio, tranne Brunetta, ad implorarela grazia”. Cosi’ comincia l’ultimo post pubblicato dalleader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, sul proprioblog. A sormontare il testo una grande immagine dell’expremier rappresentato come un santo, con tanto di aureola,circondato da tre angeli con il volto di Brunetta, Gasparri eAlfano.

Nel post, il leader 5 Stelle sottolinea che ”questaparola, grazia, pero’ non si puo’ usare. Se venisse accordatacosi’ sui due piedi la grazia a Berlusconi come a unqualunque ergastolano pentito dopo 30 anni di galera sisospetterebbe qualcosa. Il Presidente della Repubblicaperderebbe la reputazione e rischierebbe l’impeachment. Lagrazia va quindi ingentilita, resa praticabile eincomprensibile. Agibilita’ politica – spiega Grillo – e’ lagiusta riformulazione per dire la stessa cosa per non farlosapere in giro. Una volta ripulita e sdoganata la grazia sipuo’ concedere in caso di estrema necessita’ per salvare ilPaese insieme al pregiudicato. E’ un nuovo corsopolitico/sociale/giudiziario che potrebbe essere esteso adiverse categorie, l’agibilita’ edilizia per Ligresti,l’agibilita’ economica per Tanzi, l’agibilita’ mafiosa perProvenzano”.

”La condanna resta, ma con il beneficio dell’agibilita’.

Si puo’ continuare la propria vita senza le spiacevoliconseguenze derivate dal carcere e dall’interdizione allecariche pubbliche. La grazia trasformata in un condonoedilizio di un politico abusivo. Berlusconi – scrive ancoraGrillo – vuole diventare un condannato agibile. Sara’ accoltala sua richiesta? La domanda dell’estate. Il giocatore dipoker accettera’ di essere segregato in una villa per ilresto dei suoi anni con le visite pastorali di Cicchitto eGasparri autorizzate dai giudici? Una pena disumana(Cicchitto e Gasparri, non i domiciliari). Fara’ saltare ilbanco per condurre da uomo politicamente agibile nuoveelezioni prima dell’arresto che e’ previsto per ottobre?Berlusconi e’ stato politicamente agibile per vent’annigrazie al pdmenoelle che ne ha permesso l’elezione inParlamento e i numerosi conflitti di interesse. Perche’ oranon puo’ piu’ esserlo? Dal suo punto di vista – scriveGrillo – questa domanda e’ lecita. Perche’ solo lui fuori dalparlamento e non tutti coloro che gli hanno permessol’impunita’? Se non gli sara’ data l’agibilita’ politica,prima diventera’ martire e poi santo. San Berlusconi. IlSanto protettore degli Evasori Fiscali”.

brm/red/alf