Esodati: Damiano, chiarire le risorse e correzioni a sistema pensioni

94 2, 1303 -

(askanews) – Roma, 6 ago – ”Vorrei integrare il ricco menu’ dipriorita’ del governo indicato dal ministro Giovannini:IVA,IMU, riduzione del cuneo fiscale, possibili incentivi per gliinvestimenti, rifinanziamento della cassa integrazione inderoga per il 2013 ed una nuova tappa che affronti ilproblema dei cosiddetti esodati. In merito a questiinterventi sacrosanti occorre precisare meglio le correzioniche si intendono fare al sistema pensionistico”. Lo dichiaraCesare Damiano, presidente della commissione Lavoro dellaCamera.

”Questo punto, sul quale si e’ gia’ aperto il confrontoalla Commissione Lavoro della Camera sulle proposte di leggedi tutti i partiti, deve risolvere il tema dei cosiddettiesodati partendo dai criteri e non dai numeri e quellodell’introduzione di una norma di flessibilita’ nel sistemapensionistico. Sappiamo che il governo ha in mente tuttequeste priorita’, che del resto fanno parte del discorsopronunciato da Enrico Letta al momento del suo insediamento,ma e’ importante che esse vengano costantemente esplicitate.

In una situazione nella quale le risorse disponibili nonvengono ritenute sufficienti per tutto, sarebbe meglio sapereda subito come verranno distribuite equamente tra i varicapitoli. Non ci possono essere figli e figliastri”,conclude Damiano.

com-ceg/cam/ss