Ricerca: Galletti, concertare obiettivi con mondo produzione

40 2, 1303 -

(askanews) – Roma, 5 ago – ”Occorre favorire la creazione di unsistema economico-sociale dove la circolazione del sapere, lacondivisione delle informazioni di pubblica utilita’, laconnettivita’ e i servizi digitali al cittadino costituiscanole basi per recuperare il gap tecnologico. Aprire una nuovafase di sviluppo sostenuto e sostenibile, abbattendo barrieree storiche incrostazioni che costituiscono un freno per lacompetitivita’ del Paese, per la mobilita’ sociale e per illibero sviluppo dell’attivita’ economica”. Cosi’ ilsottosegretario all’istruzione Gian Luca Galletti in unarticolo su ricerca e innovazione pubblicato sul mensile’Formiche’.

”Temi come quello dell’identita’ digitale, dell’adozionedelle nuove tecnologie nel campo dell’istruzione, dellasalute, dell’inclusione sociale, dei pagamenti elettronicitoccano da vicino i cittadini e la loro qualita’ dellavita”, spiega il Sottosegretario.

”Ricerca e innovazione tecnologica sono elementi cheagiscono insieme per la crescita economica: ma affinche’possano essere vero traino dello sviluppo e’ necessario chesiano legate ‘a doppio mandato’ col mondo delle imprese -aggiunge Galletti – La ricerca e’ infatti tanto piu’ utilequanto piu’ gli obiettivi sono concertati con il mondo dellaproduzione. Spetta in questo senso alla politica fornire unasponda di ascolto e un indirizzo costruttivo”.

”La capacita’ innovativa nazionale dipende quindi dallapresenza di laboratori, ricercatori e progetti che devonotrovarsi inseriti in un contesto ove sia riconoscibile eadeguata anche la stessa ‘domanda di innovazione’ – conclude- che crei un ambiente di confronto e competizione ‘alrialzo’, che premi gli innovatori di successo e attivi uncircolo virtuoso che miri al costante miglioramentodell’offerta”.

red/res/ss