Omofobia: Cgil, da discussione Camera esca legge utile e positiva

43 1, 1303 -

(askanews) – Roma, 5 ago – ”Auspichiamo che la discussione sullalegge contro l’omofobia e la transfobia apporti al testouscito dalla commissione le modifiche necessarie a produrreuna legge utile e positiva”. E’ quanto afferma la segretariaconfederale della Cgil, Vera Lamonica, mentre e’ in corso inaula alla Camera la discussione sulle norme di contrastoall’omofobia e alla transfobia.

”L’esigenza di provvedimenti legislativi di esplicitacondanna dei comportamenti gravemente lesivi della dignita’delle persone omosessuali e transessuali – prosegue ladirigente sindacale – deriva anche dal moltiplicarsi diaggressioni fisiche e verbali in tutti gli ambiti dellaquotidianita’, compreso il mondo del lavoro e dellascuola”.

”Certo, per sconfiggere violenza, ignoranza epregiudizio, una legge non basta”: aggiunge Lamonica,”Tuttavia la discussione parlamentare ha il merito diproporre un tema importante su diritti e liberta’ personaliche, contrariamente ad altri paesi europei, in Italia sonoabbondantemente trascurati”.

”La legge Mancino – conclude la segretaria della Cgil -contrasta i crimini di odio, l’incitamento all’odio ed alladiscriminazione e prevede un’aggravante che sanzionacomportamenti violenti contro alcune categorie di cittadini.

E’ in vigore da venti anni e finora non e’ mai stataconsiderata un ostacolo alla libera espressione delleidee”.

red/res/rl