Governo: Cucchiani (Intesa SP), giusto equilibrio tra rigore e crescita

15 2, 1303 -

(askanews) – Roma, 2 ago – ”Lo scenario ‘macro’ mostra i primisegni di miglioramento: in Italia la situazione politicaitaliana si sta stabilizzando e con il governo Letta staperseguendo il giusto equilibrio coniugando rigore ecrescita; il sentiment di consumatori ed imprese sta girandoin positivo”. Lo afferma Enrico Cucchiani, consiglieredelegato e Ceo di Intesa SanPaolo, a commento dei risultatidella banca nel primo semestre.

”Gli Stati Uniti attraversano una fase espansiva cheavra’ ripercussioni positive anche sull’Eurozona e l’Italia -aggiunge Cucchiani -; dopo le elezioni in Germania ciaspettiamo un’accelerazione nell’attuazione di riformestrutturali in tutta Europa”.

”Nonostante questi sviluppi positivi – conclude Cucchiani- ci vorra’ del tempo prima che i miglioramenti dell’economiareale si trasmettano al settore bancario. Una recessionecosi’ scura e prolungata ha un impatto pesante sul credito ec’e’ un lag temporale prima che la situazione nelle banche sinormalizzi. In Europa la prevista asset quality review e lostress test potrebbero mettere sotto pressione i bilanci dialcune banche dando avvio ad una nuova fase diconsolidamento del settore bancario sia a livello nazionaleche a livello pan-europeo”.

com-sen/