Berlusconi: Md, giudici sanno fare il loro mestiere

93 9, 1302 -

+++Segnale negativo parlare di riforme della giustizia+++.

(askanews) – Roma, 2 ago – ”Sbaglia, oppure e’ in malafede, chisi ostina ad affermare che i giudici della Cassazione ‘nonavrebbero avuto il coraggio’ di annullare, al pari di chi datempo furbescamente affermava che solo una sentenza diannullamento avrebbe dimostrato la buona fede di queigiudici”.

Lo afferma Magistratura Democratico in una nota a firma diAnna Canepa (segretario generale) e Luigi Marini(presidente).

”La verita’ e’ -aggiungono- che i giudici il coraggio diassolvere e di annullare ce l’hanno e l’avrebbero avuto se cene fosse stata ragione, cosi’ come hanno il coraggio diconfermare e condannare. Perche’ sono giudici che sanno fareil loro mestiere, nonostante tutti i tentativi dicondizionarli con argomenti che appartengono al lessico dellapolitica di oggi ma, per fortuna, non fanno breccia nellacultura di chi professionalmente sa tenere distinto ilsingolo processo da cio’ che gli viene costruito attorno”.

”Non sbaglia, invece -prosegue la nota-, chi guarda conpreoccupazione al futuro della giustizia in Italia. Iripetuti richiami che ieri sera sono stati rilanciati allanecessita’ di ”riforme della giustizia” suonavano comerisposte alla prova di indipendenza che la magistratura hasaputo dare, a dimostrazione che una parte consistente(quanto consistente vedremo) del sistema politico consideraquella indipendenza un pericolo e intende andare adesso allaresa dei conti”. ”Il fatto che si pensi di farlo pochi istanti dopo unasentenza di Cassazione che a parole molti dicono dirispettare e’ un segnale negativo, che offre legittimazione acoloro che accusano di parzialita’ una parte ‘minore’ dellamagistratura ma sono, in realta’, interessati a interventiche mirano ad addomesticare un potere dello Stato chenonostante tutto non sono riusciti a controllare econdizionare” concludono Canepa e Marini.

com-min