Riforme: La Russa(FdI), Comitato non limita poteri parlamento

57 1, 1302 -

(askanews) – Roma, 1 ago – ”La domanda che ci siamo posti e’:questa nascita di un Comitato che sostituisce le dueCommissioni e che acceleri i tempi, e’ utile a farci sperareche, questa volta, possa discutersi, almeno, o arrivare aduna conclusione, o comunque discutersi di un cambiamentodella Costituzione, o non lo e’?”.

Lo ha detto Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia)intervenendo nella discussione generale sul ddlcostituzionale sulle riforme.

”La risposta che ci siamo dati -ha aggiunto La Russa- e’che questo Comitato, senza di fatto limitare in manieraparticolare i poteri dei due rami del Parlamento, finisce peragevolare la speranza e la possibilita’ che si arrivi inporto, o perlomeno che si abbia una decisione. Io non sonomolto ottimista vedendo le forze in campo; credo che poi,alla fine, l’obiettivo non possa essere quello di modificheimportanti, ma marginali, che non vadano ad intaccare ilsistema parlamentare oggi in vigore, che, a mio avviso,andrebbe invece rifondato e cambiato in sensopresidenzialista, ma l’aspettativa e’ che almeno ilParlamento si possa pronunciare e, se invece lasciamo tuttocosi’ com’e’, il nostro timore e’ che, ancora una volta,tutto finisca nelle pastoie delle Commissioni e dell’iterparlamentare, senza arrivare a nessun pronunciamentodefinitivo. Ecco, perche’ voteremo, pur con qualche dubbio e, purriconoscendo alle opposizioni il legittimo diritto di esseredubbiosi su questa innovazione procedurale, ma nella sommaalgebrica tra l’utilita’ e la disutilita’, nel bilanciarecio’ che c’e’ gradito in questo provvedimento e cio’ chepotrebbe apparire un pericolo, noi abbiamo scelto di Pag.

59favorire la possibilita’ del cambiamento. Noi abbiamoscelto di non favorire l’immobilismo. Per questo, voteremo afavore”.

min