Berlusconi: Epifani, sentenza va rispettata, eseguita… (1 Update)

79 9, 1302 -

+++Atteggiamento responsabile Pdl rafforzerebbe politica egoverno+++.

(askanews) – Roma, 1 ago – ”La sentenza della Cassazione nonsolo va rispettata ma va anche eseguita e resa applicabile ea questo si uniformeranno i nostri gruppi parlamentari”.

Lo ha detto il segretario del Pd Guglielmo Epifani aimicrofoni di Youdem, la Tv online del partito.

”Il Pd -ha aggiunto Epifani- rispetta la separazione trai poteri e chiediamo al Pdl rispetto verso la magistratura edi non fare forzature istituzionali dopo una sentenza che e’basata sull’accertamento dei fatti e non su pregiudizi”.

”Il Pd ha atteso la sentenza della Corte di Cassazionecon un atteggiamento di grande serieta’, privo -hasottolineato Epifani- di qualsiasi forma di speculazionepolitica. Oggi, dopo il verdetto di condanna, esprime il suototale rispetto per la sentenza, le motivazioni correlate eil rigore delle procedure seguite. La condanna di SilvioBerlusconi e’ atto di grande rilevanza. Per quanto riguardail Pd questa condanna va non solo, come e’ naturale,rispettata ma va anche applicata e resa applicabile e aquesto spirito si uniformera’ il comportamento del Gruppoparlamentare”. E il Pd, ”proprio per il rispetto che si deve allaseparazione dei poteri, chiede a tutte le forze politiche, eal Pdl in particolare, in un momento tanto delicato, diesprimere comportamenti rispettosi delle funzioni e deipoteri della Corte di Cassazione e di non usare forzature dicarattere istituzionale, a seguito di una sentenza che muovedall’accertamento dei fatti e non da pregiudizi di alcuntipo. Seguiremo con attenzione il comportamento del Pdl -hadetto Epifani-, sapendo che un atteggiamento responsabilerafforzerebbe l’opportunita’ di tenere distinte le vicendegiudiziarie da quelle politiche e di Governo, come il Pdritiene necessario in una fase di crisi grave come quella chesta attraversando il Paese”.

min