Berlusconi: Acli, governo Letta vada avanti. Da politica responsabilita’

79 7, 1302 -

(askanews) – Roma, 1 ago – ”Dopo la sentenza della Cassazione suSilvio Berlusconi, non ci devono essere delle ripercussionisul governo”. Lo afferma in una nota, Gianni Bottalico,presidente nazionale delle Associazioni cristiane lavoratoriitaliani. ”Le vicende giudiziarie personali non vanno mischiate conquelle politiche. Al Paese – prosegue Bottalico – serve cheil governo di responsabilita’ vada avanti per fronteggiare lacrisi. Al di fuori della linea indicata dal presidenteGiorgio Napolitano non c’e’ speranza di ripresa. Adesso dallapolitica venga un supplemento di responsabilita’. Il Paese habisogno di concordia e di superare il bipolarismo rissosodegli ultimi vent’anni per attuare le urgenti riformeeconomiche ed istituzionali che tutti auspichiamo”.

”In particolare – conclude il presidente delle Acli – laprocedura di urgenza adottata ieri alla Camera per la riformadella legge elettorale apre alla possibilita’ di unaaccelerazione per svuotare il porcellum dei suoi aspetti piu’deleteri: le liste bloccate ed il premio di maggioranza.

Vanno quantomeno reintrodotti i collegi o le preferenze perla scelta dei candidati, mantenendo le attuali soglie disbarramento, per rendere la legge elettorale democraticamentepresentabile”.

com-stt/lus/bra