Legge elettorale: Morra, ok proporzionale, preferenza unica (Repubblica)

54 3, 1301 -

(askanews) – Roma, 30 lug – ”Noi per la reintroduzione dellapreferenza unica. Vogliamo organizzarla in modo da rendere ilvoto non controllabile. Quindi, ad esempio, penso apreferenze da barrare e non da scrivere per esteso”. Loafferma il capogruppo M5S al Senato Nicola Morra, che inun’intervista a Repubblica annuncia la presentazione, asettembre, di un modello di legge elettorale firmato dal M5Sin grado di mettere fine al ”Parlamento di nominati”.

”Proponiamo il premio di maggioranza uniforme per Camerae Senato, perche’ la difformita’ e’ la vera porcata”, diceMorra, secondo cui serve ”una soglia minima necessaria perraggiungere il premio di maggioranza”, una soglia che sianumericamente ”significativa”.

Altro punto fondamentale e’ che ”il numero di votinecessario per entrare in Parlamento sia lo stesso se sicorre da soli o in coalizione, perche’ altrimenti sifavoriscono le aggregazioni che pero’ poi non durano. E poiproponiamo il limite di due mandati, la candidatura in unsolo collegio, la fedina penale illibata”, aggiunge Morrache spiega come il Mattarellum non gli piaccio perche’ e”’uninominale e maggioritario, mentre noi siamotendenzialmente proporzionalisti”.

red-ceg/lus/rl