Mafia: Bubbico, Chinnici magistrato esemplare, non ha cercato ribalta

17 3, 1301 -

(askanews) – Roma, 29 lug – ”Oggi ricordiamo il Giudice RoccoChinnici a trent’anni dall’attentato di via Pipitone Federicoa Palermo nel quale, insieme a lui, persero la vita ilmaresciallo dei Carabinieri Mario Trapassi, l’appuntatoSalvatore Bartolotta e il portiere dello stabile Stefano LiSacchi”. Lo dichiara il viceministro dell’Interno, FilippoBubbico, in occasione del trentesimo dell’anniversario dellastrage in cui mori’ il giudice Rocco Chinnici.

”Chinnici e’ stato un magistrato esemplare, assassinatoper il dovere, che ha combattuto la mafia senza mai cercarela ribalta. Pur essendo consapevole dei rischi che correva,non ha mai fatto un passo indietro nella sua battaglia controla criminalita’ organizzata e per l’affermazione dellalegalita’. A lui si deve un metodo investigativo il cuitestimone e’ stato raccolto dai collaboratori e che haprodotto grandi risultati nella lotta alla mafia e ai clan.

Il sacrificio di Rocco Chinnici e della sua scorta, le suebattaglie piene di rigore e coraggio, la sua lungimiranza,rappresentano l’Italia migliore, quella che lavora insilenzio e non si arrende, alla quale non smetteremo mai diesprimere gratitudine e riconoscenza”, conclude Bubbico.

com-ceg/lus/rl