Comuni: Fassino, sembra scongiurato rischio tagli da 700 mln euro

46 6, 1301 -

(askanews)- Roma, 29 lug – ”Sembrerebbe scongiurato in questeore il rischio di nuovi tagli ai comuni per 700 milioni dieuro”. Lo ha detto ai microfoni di SkyTg24 il sindaco diTorino e presidente dell’Associazione nazionale dei comuniitaliani (Anci), Piero Fassino.

Il rischio che lo Stato compensasse con tagli ai comuni ilminore introito – pari a circa 700 milioni di euro -derivante dallo stop all’Imu sui siti produttivi”sembrerebbe scongiurato e questo sarebbe un primo passoimportante per una nuova stagione dei rapporti tra Stato,Governo e Comuni”, ha detto Fassino.

Accolta dal governo la sua richiesta di incontro, ilpresidente dell’Anci ha sottolineato ”la grandeesasperazione dei sindaci poiche’ non vi e’ nessunaconsiderazione per le attivita’ che svolgono, laddove siguarda ai comuni come un’istituzione a cui effettuare tagli etagli come accade da 16 anni a questa parte”.

Da qui la richiesta di Fassino di ”ridefinire il pattofinanziario tra Stato, Governo e Comuni attraversol’istituzione di un tavolo tra le parti”. stt/sam/