Camera: Da inizio legislatura 59 sedute Aula per oltre 300 ore di lavoro

27 5, 1301 -

+++Dopo 9 anni ripreso question time con presidente delConsiglio+++.

(askanews) – Roma, 29 lug – Alla Camera dei deputati dall’iniziodella legislatura si sono svolte 59 sedute di Assemblea peroltre 300 ore di lavoro. Sono state approvate in viadefinitiva 8 leggi (4 disegni di legge di conversione, 3ratifiche, 1 legge istitutiva di una commissione parlamentared’inchiesta), cui si aggiungono 6 disegni di legge diconversione di decreti legge, in corso di esame, ed altriprovvedimenti il cui iter sara esaurito nei prossimi giorni.

Sono dati che sono stati messi a disposizione in occasionedell’incontro con la stampa della presidente Laura Boldriniin occasione della cerimonia della consegna del Ventaglioprima della pausa estiva.

E’ sottolineato come sia stato riavviato, nell’ambitodelle attivita’ di sindacato ispettivo in Aula, la presenzadel presidente del Consiglio al question time.

Al lavoro dell’Aula si e affiancato quello delleCommissioni permanenti che presenta profili di notevoleintensita’. In particolare si registra, rispetto al passato,un incremento del numero delle sedute e dei tempi di lavorodedicati allo svolgimento dell’attivita legislativa in sedereferente, nonche’ dell’attivita’ di sindacato ispettivo. Siosserva, inoltre, un incremento dell’attivita’ concernentel’espressione di pareri e di rilievi su atti del Governo,confermandosi cosi la tendenza gia iniziata nel corso dellaXVI legislatura. Si amplia significativamente il tempodedicato alle procedure comunitarie, nonche quello dedicatoall’attivita’ conoscitiva.

Per quanto riguiarda la pubblicita delle audizioniinformali, con un parere della Giunta per il Regolamento e’stato previsto, in via sperimentale, che ciascuna Commissionepossa disporre, d’intesa con la Presidenza della Camera, latrasmissione sulla web tv delle sedute dedicate ad audizioniinformali. Si rende, cosi, conoscibile da parte dei cittadiniuno degli strumenti attraverso i quali il Parlamentoraccoglie elementi di informazione e di conoscenza. Questapossibilita si aggiunge a quella gia prevista per leCommissioni di trasmettere: . le sedute dedicate alleinterrogazioni a risposta immediata.

. le audizioni formali (ovvero quelle previste dalRegolamento e nell’ambito delle indagini conoscitive) Anche ilavori delle Commissioni monocamerali di inchiesta, nonchedelle Commissioni bicamerali o delle Commissioni riunite diCamera e Senato, possono essere trasmessi sulla web tv e sulcanale satellitare.

PROCESSO DI RIFORMA DEL REGOLAMENTO.

Fin dall’avvio della legislatura si e’ posta la questione diprocedere ad una riforma del Regolamento per adeguarne icontenuti e per rendere piu’ chiare e comprensibili a tuttile regole di funzionamento del Parlamento e della dialetticademocratica. L’obiettivo dell’intervento e’ quello di unapiena valorizzazione del Parlamento e del suo ruolo,nell’ambito del sistema costituzionale, e di un raccordodella sua azione con le esigenze della societa’ civile.

Il procedimento di riforma e’ stato immediatamente avviatonell’ambito della Giunta per il Regolamento: dopo larelazione della Presidente, il 30 maggio e’ stato nominato unGruppo di lavoro composto da 8 deputati in rappresentanza ditutti i Gruppi presenti in Giunta, con il compito di redigereun testo, da sottoporre prima alla Giunta stessa e poiall’Assemblea.

Gli obiettivi del processo di riforma sono: . revisionedelle procedure legislative, nel senso di una lororazionalizzazione e snellimento, rendendo le stesse piutrasparenti, spedite e comprensibili per l’opinionepubblica.

. realizzazione, in questo quadro, di un rapporto piuefficiente tra Aula e Commissioni, in funzione di una lororinnovata centralita, assicurando tempi certi e adeguati adogni fase d’esame.

. miglioramento della qualita’ della legislazione.

. miglioramento della funzione di controllo parlamentare.

. rafforzamento delle garanzie delle opposizioni.

. realizzazione di un piu efficace raccordo tra Parlamento esocieta civile, garantendo un effettivo e tempestivo seguitoparlamentare alle proposte di legge dfiniziativa popolare,dando risposte alle istanze dei cittadini e potenziando lepossibilita di ascolto del Parlamento.

I testi di riforma del Regolamento saranno perfezionatinelle prossime settimane, con l’obiettivo di giungere aproporre soluzioni nel modo piu condiviso possibile dopol’estate.

com-min