Fisco: Fassina, evasori? Non li giustifico come Berlusconi (Repubblica)

63 8, 1300 -

(askanews) – Roma, 26 lug – ”Io l’evasione la vogliosconfiggere, ma per contrastarla bisogna riconoscerne lediverse cause. Non sempre e non solo e’ una questionemorale.

Non sempre e non solo e’ egoismo sociale dei vip o ilribellismo antisociale. Si’, ci sono anche gli evasori persopravvivenza”. Lo ribadisce il viceministro per l’Economia,Stefano Fassina (Pd) in una intervista a La Repubblica.

Si tratta di coloro che ”davvero non ce la fanno aresistere alla pressione fiscale. Dentro un sistemaproduttivo arretrato e soffocante come il nostro finisce chel’evasione diventa un sussidio, inefficiente e regressivo,alla produzione e all’occupazione”.

Certo, l’evasione va colpita anche nella sua forma ‘dinecessita”, prosegue il viceministro secondo cui pero’ percolpire il sommerso e l’evasione servono ”scelte che puntinoall”adeguamento spontaneo’. E’ questa la strategia di fondodel governo.

E per farlo bisogna rimuovere le cause che portanoall’evasione. Insomma, servono le riforme: della P.A., leprivatizzazioni, la riduzione dei costi di energia”.

red-njb