Cultura: Magorno (Pd), grave assenza Calabria a ”Una notte al museo”

92 1, 1300 -

(askanews) – Roma, 26 lug – ”Sarebbe davvero grave e offensivoper gli abitanti, per i turisti e per la cultura delMeridione, se venisse confermato che, nell’elenco dei musei edei siti archeologici coinvolti dal ministero dei Beniculturali nell’iniziativa delle aperture notturne, ampiamentepubblicizzata sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali,non e’ presente nessuna struttura calabrese”. Lo dichiara inuna nota il deputato del Pd Ernesto Magorno, calabrese, inmerito all’iniziativa ”Una notte al Museo”.

”Sembra incomprensibile – prosegue Magorno – che nelmomento di maggior presenza turistica e proprio in unaregione che attraverso la cultura potrebbe trovare riscatto,si ignorino e non si valorizzino i musei ed i tanti sitiarcheologici di cui la Calabria e’ ricca, che potrebberooffrire ai tanti turisti di vivere una vacanza ancheattraverso la cultura. Dopo le polemiche che nelle ultimesettimane hanno riportato sulle prime pagine dei giornali lavergognosa condizione dei Bronzi di Riace, da anni malesposti e fuori dai circuiti turistici, questa sarebbepotuta essere una buona occasione, per valorizzare questi duegioielli che tutto il mondo ci invidia” .

”Mi faro’ promotore di una raccolta di firme presso tuttii deputati calabresi di ogni schieramento, affinche’ -conclude Magorno – il Ministero dei Beni culturali pongarimedio a questa ingiustificabile decisione”.

com-stt/sam/