Province: Errani, serve complessivo riassetto territoriale

41 1, 1300 -

(askanews) – Roma, 25 lug – ”Rispetto al ddl costituzionale cheabolisce le province la conferenza delle regioni ne condividelo spirito, ovvero la semplificazione dei livelliistituzionali presenti nella Carta costituzionale, ma primadi esprimere un parere, cosi’ come sottolineato in occasionedella Conferenza Unificata , e’ necessario acquisire laposizione che il Governo intende assumere nel disegno dilegge ordinario sul riassetto territoriale, che per ora none’ stata oggetto di confronto con le Regioni”. E’ quanto hadichiarato il presidente della conferenza delle regioni VascoErrani.

”Si tratta – ha aggiunto Errani – di processi di riformarilevanti debbono essere ispirati ad una piena assunzione diresponsabilita’ da parte di tutti i livelli di Governo e dauna leale collaborazione”.

”C’e’ in ogni caso – ha concluso Errani – la necessita’di accompagnare il processo di superamento delle Province conun percorso chiaro per il trasferimento delle risorsefinanziarie, umane e patrimoniali da definire nella Leggestatale, in particolare con riferimento ai processi dimobilita’ del personale e alla condizione patrimoniale deglienti provinciali”.

red/rus