Legalita’: domani in Calabria riunione Regioni meridionali

52 8, 1300 -

(askanews) – Reggio Calabria, 25 lug – E’ tutto pronto a PalazzoCampanella di Reggio Calabria per la riunione che domanipomeriggio vedra’ presenti gli uffici di presidenza degliorganismi regionali del Mezzogiorno (Campania, Puglia eSicilia) istituzionalmente finalizzati all’affermazione dellalegalita’ e al contrasto alla criminalita’ organizzata.

Alla proposta, partita dalla Calabria, di attivare insiemestabili, condivise e positive sinergie nelle realta’regionali, hanno aderito, infatti tra gli altri, annunciandola loro partecipazione, il presidente della Commissioned’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia,l’onorevole Nello Musumeci e i vicepresidenti, onorevoliSalvatore Cordaro, Fabrizio Ferrandelli e Gianluca Micciche’,il presidente della commissione d’inchiesta ”Anticamorra,per la vigilanza e la difesa contro la criminalita’organizzata’, Gianfranco Valiante, il vicepresidente AngeloMarino e il presidente della Commissione speciale sulleecomafie e il riutilizzo dei beni confiscati, Antonio Amato.

”L’incontro, che non ha precedenti – sottolinea SalvatoreMagaro’, presidente della Commissione regionale contro la”ndrangheta -, terra’ a battesimo quella che abbiamodefinito la ”Macroregione della legalita”, ovvero lacreazione di rapporti inter-istituzionali stabili e intensi,un confronto diretto, proiettato verso una collaborazioneconcreta delle Assemblee regionali del Sud sulle iniziativeper la legalita’ ed il contrasto alle presenze del crimineorganizzato, la comparazione di legislazioni, apparatinormativi ed esperienze compiute o in itinere.”All’incontro, oltre al presidente Magaro’, parteciperanno glialtri componenti della Commissione regionale contro la”ndrangheta, i consiglieri Tilde Minasi e DamianoGuagliardi, Giovanni Nucera, Gesuele Vilasi, Gianluca Gallo,Giuseppe Giordano e Mario Maiolo.

Il programma dell’incontro prevede innanzitutto (alle ore15:00) una visita alla Bottega della Legalita’ gestita da”Libera” e ospitata a Palazzo Campanella. Poi, nell’AulaCommissioni ”Antonio Acri”, dopo un breve briefing con igiornalisti, e’ prevista la relazione introduttiva delpresidente Magaro’ ed in seguito i lavori proseguiranno aporte chiuse. Alle 19:00 ci sara’ una visita guidata nellaSala Federica Monteleone al Laboratorio di Restauro dellaSoprintendenza archeologica dove sono esposti i Bronzi diRiace. Infine c’e’ in agenda un incontro a Lazza’ro di MottaSan Giovanni con l’imprenditore Filippo Cogliando, titolaredel ristorante l’Accademia, noto per il suo impegno civileper la legalita’. Cogliandro, infatti, ha detto no al pizzo,ha denunciato gli estortori del racket e non ha esitato acostituirsi in giudizio nel processo penale.

red/res