Fisco: Italia Futura, serve meccanismo automatico per ridurre tasse

43 4, 1300 -

(askanews) – Roma, 25 lug – ”L’ottimo proposito del PresidenteEnrico Letta di usare le risorse provenienti dalla lottaall’evasione per abbassare la pressione fiscale non puo’ chetrovare il plauso e il pieno sostegno da parte di ItaliaFutura. L’associazione fondata da Luca Cordero di Montezemolo- si legge in una nota di Italia Futura – ha da sempreindicato questa strada come ”una ricetta diretta a ridurreil cuneo tra coloro che sono obbligati a pagare troppe tassee coloro che non ne pagano affatto. Un modo per ridurrel’arbitrio della politica sull’utilizzo dei fondirecuperati.

E infine, uno strumento di forte impatto civile perche’capace di determinare un positivo conflitto di interessimorali e materiali tra chi paga e chi evade.” Queste,infatti, le parole di un editoriale dello scorso anno firmatoda Nicola Rossi.

Italia Futura, tuttavia si augura che l’intervento diEnrico Letta davanti ai dipendenti dell’Agenzia delle Entratenon sia l’ennesimo annuncio standard di tutti i governi, mache si arrivi finalmente a risultati concreti: riducendo letasse a chi le ha sempre pagate. Per andare oltre i solitiannunci, per Italia Futura bisogna quindi individuare dasubito un meccanismo giuridico che renda automatica lariduzione delle tasse perche’ ”un conto e’ legare in terminiipotetici e futuribili la lotta all’evasione alla riduzionedella pressione fiscale, un altro e’ stabilire un legamediretto e automatico tra recupero e restituzione”.

com/vlm