Fisco: Fassina, mio messaggio su evasione diverso da quello Pdl

54 4, 1300 -

(askanews) – Roma, 25 lug – ”Non c’e’ nessun problema, non c’e’stato bisogno di nessun chiarimento con Letta. Sono cose cheho sempre detto, l’importante era la premessa”. Lo afferma il sottosegretario all’Economia, StefanoFassina, conversando con i cronisti al Senato a proposito diquanto sostenuto sull’evasione fiscale ”di sopravvivenza”.

”L’evasione e’ da combattere. Detto questo – spiegaFassina – si deve sapere che esiste l’evasione egoista deiricchi ed esiste pero’ anche l’evasione di chi evade persopravvivere. Quest’ultima non si puo’ combattere solo con laGuardia di finanza perche’ si tratta di milioni di persone.

Bisogna anche prevenire. Non e’ un caso che Italia e Greciaabbiano il doppio di infedelta’ fiscale rispetto alla mediaUe. Evidentemente i problemi sono strutturali”.

A chi lo ha accusato di avere posizioni vicine a quelledel Pdl, Fassina replica: ”Il messaggio e’ diverso se questecose vengono dette da chi ha approvato il condono fiscale ose vengono dette da chi ha proposto strumenti per combatterel’evasione fiscale”. E sul segretario della Cgil, Susanna Camusso, che haparlato di clamoroso errore politico, il sottosegretariorisponde: ”E’ strano che un giorno mi diano del comunistatrinariciuto e quello dopo mi voglio dare la tessera delPdl”.

ceg/min