Kazakistan: Bonino, essenziale maggiore condivisione informazioni

00 , 1300 -

(askanews) – Roma, 24 lug – ”Ritengo che una maggiorecondivisione delle informazioni sia essenziale perfronteggiare situazioni di questo genere”. Lo ha detto ilministro delgi Esteri, Emma Bonino nel corso dell’audizionedavanti alle commisisonei Diritti umani e Esteri del Senatosulla vicenda Kazakistan.

Bonino ha sottolineato che tale esigenza si e’ chiaramenteresa evidente anche in tanti altri recenti casi, ”casidiversi, ma accomunati da un unico filo conduttore: purrientrando nelle competenze di diversi dicasteri, tutti hannoavuto ripercussioni sul ministero degli Esteri. Si e’ venutacosi’ a configurare una responsabilita’ della Farnaesina”anche dove questa non aveva responsabilita’ diretta.

”Di tutto cio’ – ha aggiunto Bonino – ho fatto stato alpresidente del Consiglio, che condivide con me la necessita’di un nuovo e piu’ efficace raccordo delle altreamministrazioni con il ministero degli Esteri. E’ un punto dimetodo e di buongoverno – ha concluso il ministro – su cui horegistrato la massima disponibilita’ nel presidente Letta”.

njb