Giustizia: Zaia su tribunali, positiva disponibilita’ ministro

APR 2, 1300 -

(askanews) – Venezia, 24 lug -”Accolgo con piacere ladisponibilita’ del Ministro della Giustizia, Anna MariaCancellieri, a prendere in considerazione una correzione alprogetto di chiusura dei piccoli tribunali”.

L’ha detto il Presidente della Regione, Luca Zaia,commentando le dichiarazioni del Guardasigilli alla Camera,in risposta a un’interrogazione.

”Nel periodo che ha trascorso nei nostri territori comeprefetto, ho imparato ad apprezzare la concretezza e lapragmaticita’, direi tutte venete, di Anna MariaCancellieri.

La considero una di noi e quindi sono certo che anche nelsettore della giustizia sapra’ operare con lungimiranza esaggezza”, ha aggiunto Zaia che auspica come le correzioniche il Ministro apportera’ alla legge 148 e ai decreti 155/56del governo Monti riguardino in particolare il Tribunale e laProcura di Bassano del Grappa.

”La manifestazione che si e’ svolta lunedi’ sul ponte diBassano, con la partecipazione di centinaia di cittadini,categorie, operatori del diritto, forze politiche e sociali,e’ la testimonianza piu’ efficace di quanto un interroterritorio dica no a quella che e’ davvero una assurdita’ -riprende Zaia – il Tribunale di Bassano risale ai tempi dellaSerenissima e, lungi dall’essere un residuato storico, prestaun servizio fondamentale a una delle zone economicamente piu’vivaci del Nord. E questo lo si deve anche al lavoro deimagistrati, che hanno saputo portare i tempi di soluzione diuna causa civile dai 7,5 anni medi del Veneto a 2,5 anni.

L’assurdita’ di aver costruito un Tribunale nuovo a Bassanospendendo 15 milioni per risparmiarne 17 a livello nazionalee’ di quelle che fa gridare vendetta alla gente. E che laallontana dalla politica e dalla fiducia nello Stato”.

fdm/rus