Ambiente: incontro Orlando-Regioni, al lavoro su strategie comuni

FEB 7, 1300 -

(askanews) – Roma, 24 lug – Il ministro Andrea Orlando haincontrato questa mattina gli assessori regionali e delleprovince autonome all’Ambiente con l’obiettivo di definireuna strategia comune per il rilancio della spese diinvestimento nelle politiche ambientali. E’ il secondoincontro del genere dopo quello che Orlando aveva promossopochi giorni dopo il suo insediamento.

Nel corso della riunione sono state affrontate numerosetematiche e sono stati illustrati i contenuti di unMemorandum d’Intesa propedeutico ad una proposta di ProgrammaOperativo con l’obiettivo di una governance centralecoordinata che nell’ambito della programmazione 2014-2020 deifondi strutturali europei garantisca virtuose sinergie tra ilministero e le regioni senza sovrapposizioni o sottrazionitra il Piano operativo nazionale (Pon) e i singoli pianiregionali (Por). ”La crescita sostenibile, la tutela e la valorizzazione delpatrimonio naturale, la qualita’ dei servizi che impegnano lerisorse primarie come acqua, energia e territorio, lariduzione delle emissione di anidride carbonica e lariduzione della produzione dei rifiuti e il loro smaltimentocompatibile costituiscono gli elementi fondamentalidell’azione di questo governo” ha detto nel corso dellariunione il ministro Orlando.

”In concerto con il ministero della Coesione territoriale,il nostro obiettivo e’ quello di realizzare una regianazionale concordata tra Stato e Regioni per definire unaccordo di partenariato in grado di produrre effettimoltiplicativi in termini di crescita sostenibile e di tutelae valorizzazione degli asset ambientali. L’ambiente – haconcluso Orlando – e’ un’invariabile strategica dellosviluppo”. Nel corso dell’incontro il ministro ha inoltre ribaditol’importanza strategica del disegno di legge sulla difesa delsuolo, recentemente licenziato dal Consiglio dei ministri ein attesa del parere della Conferenza unificata, ed haassicurato il suo impegno affinche’ la tassazione sui rifiutiresti autonoma secondo il principio comunitario che chiinquina paga. Nella sua funzione di coordinatore della Commissione Ambienteed Energia della Conferenza delle Regioni, l’assessore delPiemonte Roberto Ravello ha manifestato apprezzamento perl’approccio metodologico adottato dal ministero confermandola piena disponibilita’ ad approfondire nel merito in sedetecnica e istituzionale i contenuti delle iniziativeprogrammatiche. Ravello ha anche sottolineato con favore larassicurazione data dal Ministero dell’Ambiente che ilprospettato Programma non compromettera’ le dotazionifinanziarie dei programmi regionali.

com/res