Pd: ‘L’Italia di Matteo Renzi’, in libreria inchiesta su rottamatore

42 5, 1299 -

(askanews) – Firenze, 23 lug – Arriva domani inlibreria, ‘L’Italia di Matteo Renzi – Cronaca di un eternofuturo’, il libro-inchiesta del giornalista di ‘FirenzeToday’Diego Giorgi, sulle orme del golden boy della politicaitaliana, edita da Fuorionda.

Il libro e’ un ‘viaggio’ attraverso le tappe dell’avventurapolitica del sindaco di Firenze: dalla sconfitta allePrimarie e il riavvicinamento a Bersani in campagnaelettorale, alle ambizioni mai celate rivolte alla conquistadella segreteria del Partito Democratico e della premiershipdel centrosinistra. Una sorta di ‘back stage’, dellesconfitte e della ‘rinascita politica’ di quello che oggi, amolti osservatori, appare come l’uomo della provvidenza in unPd sempre piu’ squassato dalle divisioni interne. Gia’perche’ oggi, prima di tutto, sottolinea l’autore, Renzi percompletare la sua corsa deve fare i conti con le correnti ele resilienze dello stesso partito che ha contribuito a’rottamare’, innestando il suo successo sulle oscillazioni diun Governo sempre in bilico e sugli ‘sponsor’ internazionali.

Punto d’arrivo dell’inchiesta di Giorgi e’ la nuova’battaglia’ del ‘rottamatore’: Renzi vuol candidarsi allaguida del Paese e per far questo e’ disposto, anche malvolentieri, a prendersi la briga di tirare le fila in casadei democratici. Semmai andando a ricolmare quel confinescavato nei mesi scorsi da quel ‘noi’, i giovani del ‘fateposto’, a far da contraltare a quel ‘loro’, la vecchia classedirigente da ringraziare e immediatamente dopo liquidare. Daqui in poi tutto dovra’ passare per un’investitura popolare,piu’ ampia possibile. Diego Giorgi (1979), giornalista, dopo aver lavorato per laredazione toscana de ‘l’Unita” collabora con il gruppo CityNews. Attualmente scrive di politica per Firenze Today e perToday.

afe/rus