Imu: Capezzone, in riforma catasto garantita invarianza gettito

35 3, 1299 -

(askanews) – Roma, 23 lug – ”La Commissione Finanze dellaCamera, in questa fase operante attraverso il Comitatoristretto, sta discutendo la delega fiscale, all’internodella quale vi sono anche le linee guida della riforma delcatasto. Va ribadito, a scanso di equivoci e di piccole operedi disinformazione, che e’ chiaramente sancito il principiodella parita’/invarianza di gettito. Quindi, nessun aumentofiscale. E’ un principio espresso con assoluta chiarezza,com’e’ chiaro a chiunque abbia onesta’ intellettuale, ecom’e’ stato riconosciuto dalla stragrande maggioranza degliorgani di informazione”. Lo afferma in una nota DanieleCapezzone, presidente della Commissione Finanze della Camerae coordinatore dei dipartimenti Pdl.

”Di piu’. Nel testo attualmente allo studio dellaCommissione, sono entrate norme di chiarissima improntaliberale, a limpida difesa dei contribuente – aggiunge -. 1.

Si allarga la partecipazione alle commissioni censuarie agliesperti indicati dalle associazioni di categoria del settoreimmobiliare (quindi, realizzando il principio delcontraddittorio con il cittadino-contribuente gia’ nella faseiniziale); 2. Si obbliga la pubblica amministrazione allapubblicazione delle funzioni statistiche e delle relativemetodologie (quindi, realizzando la massima pubblicita’ etrasparenza). In piu’, si coglie l’occasione per precisare ericapitolare le quattro possibilita’ diintervento/contraddittorio/ricorso da parte del contribuente:a. partecipazione alle commissioni censuarie; b. ricorso inautotutela; c. ricorso alla Commissione tributaria sullesingole valutazioni catastali; d. ricorso al Tar sullaprocedura amministrativa di ridefinizione degli estimi edelle tariffe.

Anche nella riforma del catasto, quindi, si confermal’impronta liberale e pro-contribuente del lavoro dellaCommissione, gia’ emerso dalla storica riforma di Equitalia,promossa dalla Commissione all’unanimita’, e recepita nelDecreto Fare”, conclude Capezzone.

com-ceg/sam/bra