Dl Fare: Pd, importanti novita’ per l’agricoltura diventino presto legge

68 8, 1299 -

(askanews) – Roma, 23 lug – ”Con la decisione del Governo diporre la fiducia sul decreto del Fare, ci auguriamo possanodiventare presto legge le importanti novita’ introdotte perl’agricoltura”.

Lo dichiarano i deputati della commissione AgricolturaMino Taricco e Maria Antezza del Partito democratico.

”Le principali novita’ sono legate all’inclusione delcomparto agricolo tra i settori che saranno interessati dallac.d. nuova Sabbatini che agevolera’ l’acquisto di macchinari,attrezzature e impianti con finanziamenti e contributi atasso agevolato. Sono previsti, inoltre, numerosi interventidi semplificazione, tra cui la modifica dell’art. 35 sullasicurezza del lavoro e modifiche alle norme ambientali pergli impianti ad inquinamento scarsamente significativo, tracui essiccatoi, piccoli oleifici o piccole cantine non piu’obbligate ad adottare parametri analoghi a quelli degliimpianti di tipo industriale”.

”Pur in una situazione complessa – proseguono i duedeputati Pd della commissione Agricoltura – abbiamo lavoratoper attivare opportunita’ e per risolvere problemi concretidi un settore, quale quello agricolo, importante sia per lapropria capacita’ di tenuta in termini produttivi edoccupazionali sia per la sua importanza su comparti connessiquali il settore turistico ricettivo e l’importante indottocommerciale e della trasformazione. La competitivita’ sigioca sia sugli strumenti a disposizione che sulla capacita’di superare tare e limitazioni che in molti casi rallentano esminuiscono le potenzialita’ del settore agricolo. Un piccolopasso ma concreto e nella giusta direzione”.

com-min