Difesa: Mauro audito in Commissione. Vito, promuovere dibattito pubblico

53 5, 1299 -

(askanews) – Roma, 23 lug – Si e’ svolta oggi, presso laCommissione difesa della Camera dei deputati, l’audizione delMinistro della Difesa, Mario Mauro, che ha inauguratol’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alladifesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013,deliberata all’unanimita’ su proposta dell’Ufficio dipresidenza della Commissione. Al riguardo, il presidente Elio Vito ha espresso vivasoddisfazione al Ministro per il tempestivo svolgimentodell’audizione e per l’accurata esposizione che ha fornitomolteplici spunti di approfondimento, anche in vistadell’attuazione della riforma dello strumento militare.

Il presidente Vito, associandosi alle parole del Ministro, haquindi sottolineato che ”anche alla luce dei recentidibattiti parlamentari in materia di politica sugliarmamenti, e’ essenziale promuovere il dibattito pubblicosulla natura della difesa. Si tratta di una priorita’ nonpiu’ rinviabile alla luce degli appuntamenti europei e inconsiderazione del perdurare di un quadro geostrategicoinstabile in prossimita’ dei confini del continenteeuropeo”.

Il presidente Vito ha, quindi, ringraziato irappresentanti di tutti i gruppi intervenuti, che hannocontribuito con autorevolezza ad individuare le linee difondo ed il quadro complessivo di riferimento, entro cuicollocare il lavoro della Commissione, anche il relazionealle finalita’ ricognitive proprie dell’indagineconoscitiva.

com/vlm