Camera: Di Maio, notizie false su appalto spolveratura libri biblioteca

44 6, 1299 -

(askanews) – Roma, 23 lug – Non c’e’ nessun appalto di 4 milionidi euro per la spolveratura dei libri della biblioteca dellaCamera.

La notizia circolata nei giorni scorsie che ha suscitatomolto clamore e’ stata smentita dal vicepresidente dellaCamera Luigi Di Maio (M5S).

”Il Vice Presidente della Camera dei deputati, Luigi DiMaio, vuole smentire una notizia circolata in rete suglisperperi del Palazzo. Il M5S -si legge nel comunicato diffusooggi dall’ufficio stampa della Camera- ha presentatorecentemente un dossier in merito e purtroppo, come spessoaccade, tali iniziative sono oggetto di strumentalizzazionimediatiche. E’ di questi giorni la notizia di un bando digara per la gestione dei depositi librari della Bibliotecadella Camera, pubblicato il 3 giugno 2013, secondo cui sispenderebbero 4 milioni di euro in quattro anni per la”depolveratura’ dei volumi. Il Vice Presidente Di Maio, avendo verificato lasituazione, intende chiarire che la gara riguarda l’interocomplesso della gestione dei depositi librari dellaBiblioteca. La ”depolveratura’ – precedentemente oggetto di unautonomo appalto per la gestione di volumi rari e di pregio,del valore di 70.000 euro su base biennale – rientra ora nelnuovo appalto, costituendo quindi una razionalizzazione dellespese e comportando un risparmio di 35.000 euro su baseannua. Si coglie l’occasione per segnalare che la Bibliotecadella Camera, e piu’ in generale il Polo bibliotecarioparlamentare, rappresentano una preziosissima risorsa, apertaal pubblico, per quanto riguarda le ricerche bibliografichein campo storico-giuridico”. com-min