Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles

86 2, 1298 -

(askanews) – Bruxelles, 20 lug – Ultima settimana di lavori aBruxelles per il Consiglio europeo, prima della pausa estiva.

Poi i lavori a Bruxelles riprenderanno il 23 settembre, conla riunione del consiglio Agricoltura. Per la prossimasettimana agenda ‘leggera’ con appena una riunioneministeriale formale. C’e’ poi una riunione a livelloinformale in Lituania, paese con la presidenza di turno delConsiglio Ue.

Lunedi’ si riunisce il consiglio Affari esteri (dalle 9:30).

Presieduto dall’Alto rappresentante per gli Affari esteridell’Ue, Cathrine Ashton, i ministri dei ventotto esaminanola situazione nell’area di vicinato meridionale, conparticolare attenzione ai recenti sviluppi in Siria edEgitto. In agenda anche Medio Oriente e processo di pacenella regione. Il consiglio affronta poi le questioniafricane con la discussione delle questioni riguardanti laregione del grandi laghi – compresa la Repubblica democraticadel Congo – e la Somalia, in vista della conferenza per laSomalia organizzata a Bruxelles per il 16 settembre. Ancora iministri dei ventotto discutono di sicurezza idrica edell’attuazione delle strategie dell’Ue per la promozione ela difesa dei diritti umani. A margine del consiglio Affariesteri prevista la riunione ministeriale della Partnershiporientale (ore 17:00).

Lunedi’ si riunisce a Vilnius il consiglio Competitivita’dedicato ai temi di industria e mercato interno (dalle 9:00).

Modernizzazione e digitalizzazione della Pubblicaamministrazione, contributo delle aziende statali allaripresa economica e imprenditoria femminile i temi all’ordinedel giorno.

bne/uda/ss