Ue: la prossima settimana in Commissione (1 Upd)

86 5, 1298 -

(askanews) – Bruxelles, 20 lug – Piano d’azione per l’industriadella difesa e la ricerca nel settore, proposte per ipagamenti interbancari, modifica del regolamento perl’utilizzo dei fondi di solidarieta’: questi i teminell’agenda della Commissione europea per la prossimasettimana. Si tratta dell’ultima riunione del collegio deicommissari prima della pausa estiva, poi l’attivita’dell’esecutivo comunitario riprendera’ il 4 settembre con unaproposta di contrasto ai sistemi bancari ombra. Tra gliappuntamenti di rilievo in programma la prossima settimanaanche la riunione per la normalizzazione dei rapportiSerbia-Kosovo.

Lunedi’ il commissario europeo per la Tutela dei consumatori,Neven Mimica, riceve il direttore generale e il vicedirettoredell’Organizzazione dei consumatori europei (Beuc), MoniqueGoyens e Ursula Pachl. Il commissario europeo per la Salute,Tonio Borg, riceve rappresentanti della Fondazione per lalotta al cancro al seno. Il commissario europeo perl’Allargamento, Stefan Fule, partecipa all’incontro deiministri degli Esteri per la partnership orientale. Inmissione nei paesi membri i commissari europei per laGiustizia (Viviane Reding e’ in Bulgaria), per l’Energia(Guntgher Oettinger e’ in Portogallo), e per il Mercatointerno (Michel Barnier e’ in Lituania fino a martedi’).

Fuori Ue i commissari europei per l’Istruzione (AndroullaVassiliou e’ in Svizzera) e per l’Agricoltura (Dacian Ciolose’ in Cina fino a mercoledi’).

Martedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il presidente del partito Udc-Unio’democratica de Catalunya, Josep Antoni Duran y Lleida. L’Altorappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, CathrineAshton, riceve i ministri degli Esteri di Lituania ed Exrepubblica jugoslava di Macedonia, Linas Linkevicius e NikolaPoposki. Il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas,riceve il segretario generale dell’Organizzazioneinternazionale dell’aviazione civile (Icao), RaymondBenjamin. Il commissario europeo per l’Ambiente, JanezPotocnik, riceve il nuovo ministro dell’Ambiente dellaRepubblica ceca, Tomas Jan Podivinsky. Il commissario europeoper l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro degliEsteri geogiano, Maia Panjikidze. Il commissario europeo perla Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve il presidentee il segretario generale del Comitato europeo dicoordinamento dell’industria radiologica ed elettromedica(Cocir), Kevin Haydon e Nicole e Denjoy. Il commissarioeuropeo per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentantidella Piattaforma europea per la sclerosi multipla. Inmissione nei paesi membri il commissario europeo perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Lituania, per la riunioneinformale del consiglio Competitivita’).

bne/uda/ss