L’Aquila: Legnini, passi avanti grazie a iniziative governo

69 4, 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – ”Un altro passo in avanti perl’Aquila. Grazie alle iniziative del governo stiamoraggiungendo risultati importanti per la ricostruzione dellearee colpite dal sisma del 2009. Questa mattina, infatti, suproposta del ministro per la Coesione territoriale, CarloTrigilia, il Cipe, con delibera, ha esteso l’ambitod’intervento delle risorse gia’ stanziate per le attivita’produttive dell’area del cratere – pari a 100 milioni di euro- anche ad altri settori industriali, finora noncontemplati.

Si consentono, cosi’, nuovi investimenti produttivi preziosiper il rilancio e per l’occupazione”. Lo ha affermato in unanota il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio condelega all’Editoria, Giovanni Legnini.

Lo stesso Legnini ha spiegato che ”sempre questa mattina,su mia iniziativa e d’intesa con i ministri Trigilia e EnzoMoavero Milanesi abbiamo chiesto ai relatori del decretoLavoro al Senato di ritirare l’emendamento sulla restituzionedelle tasse, impegnandoci a garantire uno spedito percorsoparlamentare per affrontare tale spinosa problematica, previaconcertazione con le istituzioni locali e con le categorie.

Nei prossimi giorni, inoltre, promuovero’ i conseguentiincontri per giungere a una definitiva conclusione dellavicenda in modo da prevenire l’ulteriore corso dellaprocedura d’infrazione europea”. Legnini ha poi ricordato che ”dopo l’approvazionedell’ulteriore stanziamento di circa 1,2 miliardi di euro peril lavori di ricostruzione nei territori colpiti dal sisma,il ministro Trigilia, nel corso dell’ultimo question timealla Camera, ha assicurato che previo monitoraggio deifabbisogni finanziari, si prenderanno in considerazione leulteriori esigenze in sede di legge di Stabilita’. Il Governo- ha concluso – si sta mostrando molto attento alle istanzedell’Aquila e del cratere, per questo ringrazio il ministroTrigilia, a cui va tutto il mio sostegno, e il governo nellasua collegialita”’.

com-brm/mau/bra