Cina: De Girolamo, governo al fianco Ue per tutela del vino europeo

84 7, 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – ”Il lavoro diplomatico per evitareche la Cina aumenti i dazi sul vino europeo e’ in pieno corsoe il Governo italiano ha tra le sue priorita’ proprio latutela del Made in Italy, da qualsiasi regione provenga.

Proprio per questo abbiamo messo in campo un gruppo di lavoroad hoc, che vede la collaborazione tra il Ministero delloSviluppo Economico, quello degli Esteri e quello dellepolitiche agricole. Raccolgo la preoccupazione delleorganizzazioni di settore, ma voglio ribadire che l’Italiafara’ fino in fondo la sua parte per concludere positivamentee con il dialogo questa situazione”.

Cosi’ il Ministro delle politiche agricole alimentari eforestali Nunzia De Girolamo ha commentato in merito allaquestione dell’indagine antidumping cinese sul vino europeo eil minacciato rialzo dei dazi. ”Siamo in costante contatto con la Commissione europea -ha proseguito il Ministro – per seguire le evoluzioni delnegoziato, con la convinzione che quello vitivinicolo e’ uncomparto da difendere senza se e senza ma. Auspico che ilGoverno della Repubblica popolare cinese chiuda quanto primal’indagine, che a nostro parere non ha ragion d’essere inquanto mancano le premesse giuridiche. In questo momento lavia del dialogo e’ l’unica strada da percorrere, anche se lenostre imprese si trovano gia’ nella difficolta’ di sostenereoneri e aggravi burocratici per la scelta della Cina”.

Grazie alla collaborazione tra MISE, Mipaaf edOrganizzazioni di settore interessate, e grazie allasensibilizzazione degli operatori da loro effettuata, oltre1.200 aziende esportatrici (su 1.500) hanno compilato leschede proposte dall’autorita’ cinese in questa prima fasedell’indagine.

com-min