Lavori pubblici: Grasso, serve nuova alleanza tra pubblico e privato

77 1, 1297 -

(askanews) – Roma, 17 lug – ”Il settore pubblico non puo’ piu’essere visto come un freno al Paese. Per troppo tempo, lapubblica opinione ha conosciuto il mercato degli appalti conla diffidenza e sospetto alimentati dallo scandalismo. E’vero. Per storia, cultura politica, visione sociale, ilnostro Paese e’ sempre stato molto vulnerabileall’alterazione dei corretti meccanismi dell’evidenzapubblica. Ora, pero’, e’ giunto il tempo della riscossa.

Dobbiamo saper cogliere appieno le potenzialita’ di questosettore. Dobbiamo farci promotori di una nuova alleanza trapubblico e privato fondata sulla convinzione etica e socialeche e’ possibile rendere realmente concorrenziale questafetta di mercato. E che, in un momento di crisi, il migliorutilizzo delle risorse pubbliche rappresenta un percorsoobbligato per la ripresa dell’economia nazionale”. Lo hadetto il presidente del Senato, Pietro Grasso inervenendoalla presentazione della Relazione al parlamentodell’autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici dilavori, servizi e forniture a Palazzo Giustiniani.

”Sono sicuro – ha concluso Grasso – che l’Autorita’ divigilanza sui contratti pubblici sapra’ credere in questiobiettivi e sapra’ aiutare tutti noi a renderli possibili”.

njb