Difesa: Vito, al via indagine conoscitiva in Commissione su sistemi arma

76 2, 1297 -

(askanews) – Roma, 17 lug – La Commissione Difesa della Cameradei deputati ha oggi deliberato all’unanimita’ un’indagineconoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vistadel Consiglio europeo di dicembre 2013, finalizzata, secondoquanto si legge nel programma deliberato dalla Commissione,”ad un’analisi esaustiva sulla compatibilita’ dei programmid’investimento relativi ai sistemi d’arma con gli obiettividella difesa nazionale anche in vista del Consiglio europeodi dicembre”.

Nel corso della seduta il Presidente della Commissione,Elio Vito, ha precisato che ”come detta il regolamento dellaCamera, l’indagine conoscitiva e’ uno strumento proceduralemediante il quale le Commissioni, nelle materie di lorocompetenza, acquisiscono notizie, informazioni e documentiutili ai fini dell’attivita’ della Camera, potendo a tal fineinvitare qualsiasi persona in grado di fornire elementiutili. L’indagine conoscitiva, che si conclude conl’approvazione di un documento che da’ conto dei risultatiacquisiti, e’ pertanto procedura avente una naturasquisitamente conoscitiva-ricognitiva, cui restaevidentemente estranea ogni finalita’ di controllo, diindirizzo o ispettiva, tipica invece di altri strumentiparlamentari”.

L’indagine dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2013e prevedere, tra l’altro, l’audizione di rappresentanti delDicastero della difesa, di diplomatici italiani, del Capo diStato Maggiore della difesa e delle singole Forze armate, delSegretario generale della Difesa, e di rappresentanti deisettori produttivi, del mondo accademico e di organizzazioninon governative. L’indagine avra’ avvio gia’ a partire dallaprossima settimana con la prevista audizione del Ministrodella Difesa, Mario Mauro. com/vlm